Utilizziamo cookies tecnici e/o anonimizzati per migliorare la vostra esperienza.    Privacy

Sicurezza, balconi e giardini a prova di gatto

In questo articolo vogliamo trattare un argomento di estrema importanza per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe: la messa in sicurezza di balconi, terrazzi e giardini. Poter vivere in un ambiente con spazi esterni è un vero piacere per i nostri amici felini, ma richiede anche attenzione e cura per garantire che siano al sicuro e protetti.

La Sindrome del 'Gatto Volante'

Forse avrete già sentito parlare della sindrome del “gatto volante”. Questa espressione può suscitare un sorriso, ma dietro al suo significato si cela una realtà terribile. È importante chiarire che i gatti non hanno istinti suicidi, ma la loro indole predatrice è molto pronunciata. A volte, nonostante la loro agilità eccezionale, possono essere coinvolti in situazioni rischiose, come il lancio nel vuoto durante l’inseguimento di una preda, quasi entrando in una sorta di trance. Questo accade quando fissano intensamente un uccello e iniziano a digrignare i denti. In quei momenti, i gesti che compiono sono del tutto istintivi e irrazionali. Questo comportamento può essere paragonato a quanto accade agli esseri umani quando giocano a videogiochi, agitando il loro corpo anche se stanno vivendo solo simulazioni.

I veterinari definiscono questa condizione come “obnubilamento“, ossia un temporaneo offuscamento delle facoltà sensoriali o intellettive. Inoltre, i gatti sono noti per la loro curiosità innata. Spesso inseguono farfalle, rincorrono lucertole o semplicemente amano osservare il mondo da posizioni elevate. Questa inclinazione li spinge a correre dei rischi, e anche se sono noti per le loro capacità di salto, possono occasionalmente addormentarsi su cornicioni, scivolare a causa della pioggia o sobbalzare in risposta a rumori improvvisi.

Ma anche vivendo al piano terra con un bel giardino, i nostri mici possono essere soggetti a pericoli. Allontanarsi da casa per esplorare il territorio e soddisfare la loro innata curiosità può portare il micio a perdersi, a rimanere chiuso in qualche garage o magazzino, o essere investito da una macchina.

Come possiamo proteggere i nostri mici da situazioni potenzialmente mortali? Il modo più efficace per proteggerli se avete un balcone o giardino è l’installazione di reti protettive o anticaduta.

Reti Protettive e Anticaduta

Ci sono diverse piccole imprese e liberi professionisti specializzati nell’istallazione di queste reti. Basta fare una ricerca online inserendo il nome della propria città o regione.

In questa Pagina Facebook troverete molte informazioni e spunti su come tenere in sicurezza i mici, sia in casa (pericoli domestici), sia all’esterno per balconi e giardini! Ci sono inoltre informazioni sugli aspetti legali della messa in sicurezza in condomini, esempi pratici e link ai siti di chi fa messa in sicurezza.

A Roma e dintorni una di queste realtà è l’impresa Gatto Volante, a cui molti amici della Casetta Dei Gatti si sono rivolti in passato: potete contattarli tramite la loro Pagina Facebook o parlare con il titolare, Daniele, chiamando il 392 104 1970.

La sicurezza dei nostri mici non ha prezzo: mettere in sicurezza giardini e balconi richiede un piccolo sforzo, ma ne vale sicuramente la pena per assicurarsi che i nostri mici possano godere degli spazi aperti in modo sicuro e felice.

Galleria foto