Utilizziamo cookies tecnici e/o anonimizzati per migliorare la vostra esperienza.    Privacy

Cosa fare se non puoi più tenere il tuo gatto

Se per qualsiasi grave motivo ti trovi nella difficile situazione di non poter più prenderti cura del tuo amato gatto, comprendiamo quanto questo possa essere straziante.
Questo post vuole offrirti un orientamento su come affrontare questa situazione delicata e su come trovargli una nuova famiglia.

Evita la quarantena stressante

Sconsigliamo vivamente di consegnare il tuo gatto a un gattile dove potrebbe essere sottoposto a una quarantena in gabbia e a uno stress emotivo significativo. I gatti sono creature sensibili e territoriali, e un cambiamento radicale nel loro ambiente può causare notevole disagio. Il passaggio da un ambiente familiare a una gabbia sterile può causare stress, ansia e persino depressione nei gatti.

Durante la quarantena, il gatto potrebbe sentirsi confinato e isolato, privato delle abitudini e dei comfort che aveva conosciuto in precedenza. L’ambiente rumoroso e le presenze sconosciute possono agire come ulteriori fonti di stress, compromettendo la salute mentale e fisica del tuo micio. Gli effetti dello stress possono manifestarsi attraverso cambiamenti nel comportamento, perdita di appetito e persino problemi di salute.

Pensiamo che ogni gatto meriti il meglio e siamo impegnati a garantire il loro benessere. Pertanto, ti consigliamo vivamente di cercare alternative all’ingresso in un gattile.

Cerca una nuova famiglia

Prima di tutto mobilita i tuoi contatti (amici, familiari, amici di amici): tra loro ci potrebbe essere qualcuno disposto ad adottarlo! Se questo tentativo fallisce, una delle opzioni migliori è cercare una nuova famiglia per il tuo gatto attraverso gruppi e pagine di adozione su Facebook e Instagram: pubblica una bella foto del tuo gatto con una breve descrizione. Assicurati di includere dettagli come la località dove ti trovi e il tuo numero di telefono, l’età del micio, una breve descrizione del suo carattere e se ha problemi di salute. Su Facebook ci sono molti gruppi dove poter pubblicare il tuo annuncio.

Per trovare gruppi di adozione di gatti su Facebook, puoi utilizzare le seguenti parole chiave nella barra di ricerca:

  1. “Adozione gatti”
  2. “Adozione gatti [nome della tua città o regione]”
  3. “Gatti in cerca di casa”
  4. “Gatti da adottare”
  5. “Cuccioli di gatto in adozione”
  6. “Gattini in adozione”

Assicurati di aggiungere il nome della tua città o regione se desideri trovare gruppi specifici nella tua area geografica.

Scegli attentamente la nuova famiglia

Quando ricevi richieste di adozione, sii diligente nel valutare le potenziali nuove famiglie. Ricorda che stai cercando il miglior ambiente possibile per il tuo gatto, dove potrà prosperare e ricevere l’amore e l’attenzione di cui ha bisogno.

Domande Importanti. Fai domande chiave alle famiglie interessate per capire se sono adatte a prendersi cura del tuo gatto. Chiedi della loro esperienza con i gatti, del loro ambiente domestico e di quanto tempo passano in casa.

Visita la Nuova Casa. Prima di prendere la decisione finale, ti consigliamo di effettuare una visita alla casa della famiglia scelta. Osserva le condizioni dell’ambiente, assicurandoti che sia sicuro e adatto a un gatto.

Garantire la Continuità. Aiuta il tuo gatto a fare la transizione gradualmente nella nuova casa. Fornisci alla nuova famiglia gli oggetti familiari del gatto, come lettiere, ciotole e giocattoli, per rendere l’ambiente familiare. Fornisci anche informazioni sulle preferenze del tuo gatto, come giochi preferiti o luoghi preferiti per riposare.

Seguire il Processo. Dopo il trasferimento, mantieni un dialogo aperto con la nuova famiglia. Chiedi aggiornamenti su come si sta adattando il tuo gatto e offri consigli o risorse se necessario. Questo aiuterà a garantire che il tuo gatto stia ricevendo l’amore e le cure di cui ha bisogno nella sua nuova casa.

Scegliere la famiglia giusta richiede tempo e attenzione, ma è un passo cruciale per garantire il benessere continuo del tuo gatto. Se non ti senti in grado di poter fare tutto da solo, contatta i volontari o una associazione della tua zona che ti seguirà nell’iter di pre-affido.

Ultima alternativa: contatta la tutela animali

Se non riesci a trovare una famiglia per il tuo gatto né tramite i tuoi contatti né tramite i social, l’unica alternativa che rimane è un rifugio o un gattile. Dovrai seguire la procedura dettata dal Comune di tua residenza. Se risiedi nel Comune di Roma, dovrai:

Contattare la Tutela Animali via email a questo indirizzo: dipambiente.tutelaanimali@comune.roma.it. Nell’email includi il tuo nome, telefono, indirizzo di residenza e dichiara che devi cedere il tuo gatto, spiegando la tua situazione. Dovrai aspettare che la Tutela Animali prenda in carico la tua email: di solito il tempo medio di attesa è una settimana (se dopo una settimana non hai ancora ricevuto risposta, invia un sollecito).

Se la Tutela Animali accetta la tua richiesta, ti fornirà tutta la procedura necessaria. Il micio dovrà prima passare per il Pronto Soccorso del Canile Municipale della Muratella, e in seguito sarà trasferito a un’associazione convenzionata (come La Casetta Dei Gatti), che provvederà a mantenerlo e trovargli una nuova famiglia amorevole.
Nota Bene: non possiamo garantire che il tuo micio sarà affidato alla Casetta, poiché dipende dal numero di posti disponibili presso ogni associazione convenzionata.

Dalla nostra esperienza abbiamo visto tante volte quanto sia traumatizzante e straziante per un micio di casa ritrovarsi in gattile. Per questo motivo, ti chiediamo di fare il possibile per trovargli una famiglia prima di prendere la decisione di far intervenire la Tutela Animali.