
CHI
SIAMO
Il team Casetta, oltre alla direttrice Anna e a tre membri dello staff full-time, conta oltre 30 volontari: ognuno di loro contribuisce a rendere La Casetta un rifugio speciale.
LA NOSTRA STORIA.
La Casetta Dei Gatti è un’organizzazione di volonatriato e un rifugio situato in un tranquillo parco a Roma sud. Dal 2004, accogliamo e ci prendiamo cura dei mici randagi, abbandonati o in difficoltà. Il nostro obiettivo è dare una seconda possibilità ai gatti meno fortunati e trovare loro una famiglia amorevole. Siamo orgogliosi di avere una delle percentuali di adozione più alte nel centro Italia!
All’interno del gattile abbiamo una nursery, un’area dedicata alle mamme e i loro cuccioli e due aree ricoveri per i gatti in degenza. Il cibo viene preparato in una zona dedicata e poi distribuito ai gatti della struttura e alle colonie feline di cui ci prendiamo cura. I nostri mici hanno molti letti e aree riparate sia all’interno che all’esterno, dove possono proteggersi dal freddo in inverno e sfuggire al caldo in estate.
Da diversi anni, il nostro gattile ha una convenzione con il Comune di Roma: ospitiamo ben 100 gatti del Comune, tutti provenienti dal Pronto Soccorso del Canile Municipale della Muratella.
LA FONDATRICE.

Anna è una instancabile signora romana, nonché fondatrice e direttrice della Casetta Dei Gatti. È la vera anima del rifugio! Fin dal primo giorno dell’apertura, ha dedicato la sua vita ad aiutare i mici meno fortunati. La sua determinazione e la sua visione hanno reso il gattile una meravigliosa realtà.
Anna è sempre presente alla Casetta per accogliere i visitatori e dare consigli a coloro che desiderano adottare un micio per la prima volta. Ma non finisce qui: infatti, il suo telefono non smette mai di squillare! Ogni giorno, riceve tantissime richieste di aiuto da parte di persone che hanno trovato un gatto ferito, dei cuccioli abbandonati, o che si trovano in difficoltà con il proprio micio di casa. Anna cerca di dare consigli e sostegno a tutte le persone che la contattano.
“Il lavoro alla Casetta è spesso duro ed emotivamente stressante. Affrontiamo molte situazioni critiche ogni giorno: gatti malati, abbandonati o affetti da gravi malattie, mamme gatte che hanno appena partorito, mici che necessitano di cure specialistiche e terapie straordinarie. Ma grazie al duro lavoro dei volontari e alla generosità dei nostri sostenitori, riusciamo sempre a dare una seconda possibilità a centinaia di gatti ogni anno. Non importa quale sfida dobbiamo affrontare, non lasciamo mai indietro nessuno!”
DIVENTA UN VOLONTARIO.

I volontari sono la vera anima della Casetta dei Gatti! Ogni giorno c’è tanto da fare per garantire ai nostri mici cure, attenzioni e un ambiente accogliente - per questo siamo sempre felici di accogliere nuove persone nel nostro team. Apriamo le candidature per nuovi volontari più volte durante l’anno. Se vuoi far parte della nostra squadra, scrivici a info@lacasettadeigatti.org.
Nessuna esperienza? Nessun problema! Anche chi non ha mai fatto volontariato prima può diventare parte della Casetta. Il training iniziale è seguito direttamente dalle nostre coordinatrici, Livia e Luigia, che accompagnano ogni nuovo volontario passo dopo passo durante il periodo di inserimento.
Cosa si fa in Casetta. Le attività sono tante e variegate! I turni si dividono in mattutini e pomeridiani, e durante ciascuno di essi ci si occupa di diverse mansioni — dalla distribuzione delle pappe alla pulizia degli ambienti comuni, fino alle piccole attenzioni quotidiane che rendono felici i nostri ospiti felini.
Se ami i gatti e vuoi dedicare un po' del tuo tempo a fare la differenza, contattaci per maggiori informazioni.
Nota importante: per motivi logistici e organizzativi possiamo accogliere solo volontari maggiorenni.